Cos’è Ci Sto Affare Fatica?

Questo progetto coinvolge noi ragazzi dai 14 ai 19 anni durante il periodo estivo, ed è rivolto a chi di noi ha volontà di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore. 

Divisi in gruppi di dieci, svolgeremo dei piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate, di realizzazione di murales decorativi, ecc..

Ciascun gruppo sarà accompagnato da un giovane volontario (tutor) col ruolo di guida e coordinatore e da un adulto “tuttofare” (handyman) che ci trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo. 

 

Organizzazione

Ognuno di noi parteciperà al progetto per la durata di una settimana o più (in base alla disponibilità di posti). Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, nel luogo che ci verrà assegnato all’interno del nostro comune di residenza. 

 

Territorio

Il territorio sarà chiamato a sostenerci ed accompagnarci in modi diversi durante la settimana. Prima dell’inizio delle attività le realtà coinvolte (amministrazioni, associazioni, comitati, ecc..) condivideranno con tutor e handyman i possibili lavori e coordineranno la realizzazione degli stessi.  

 

Buono fatica

Il nostro lavoro sarà ripagato con un “buono fatica” del valore di €50 da spendere negli ambiti principali della nostra quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero).

Anche ai tutor verrà riconosciuto un “buono fatica”, del valore di €100. 

m
m
m
m
m
m
m
m
m